Strada la Palud 5, 11013 | Courmayeur - Mont Blanc (AO)
   Italiano  English  Français  Deutsch

Attività

Attività invernali

La ricchezza delle attività da fare in inverno non si misura, chiedete al personale dell’hotel Aigle per avere informazioni relative alle scuole di sci, al noleggio dell’attrezzatura, ai costi e agli orari degli impianti sciistici. Courmayeur è uno dei paradisi degli sport invernali e l’Hotel Aigle è situato in posizione strategica per agevolare coloro che intendono approfittarne.

Sci Alpino

Il Comprensorio Checrouit-Val Veny (denominato Courmayeur Mont Blanc) offre quasi 100 Km di piste di ogni difficoltà e un sistema di impianti di risalita moderno ed efficiente tra cui Funivia della Val Veny che porta a Pre de Pascal. Da qui parte la fitta rete di piste e impianti, che porta alla Zerotta, a Plan Checrouit, al Col Checrouit, alla Gabba, su su fino ai 2624 m di Youla o, addirittura, ai 2755 m della Testa d’Arp.
Davanti all’Hotel si trova la fermata della navetta, che in 15 minuti porta alla partenza della telecabina di Dolonne; a meno di 1 km, a la Palud, è situata la partenza della Funivia del Monte Bianco per la discesa sul ghiacciaio del Toula e della mitica traversata da Punta Helbronner a Chamonix, lungo la Vallée Blanche e la Mer de Glace.

Sci di fondo

La Val Ferret è il luogo privilegiato per lo sci da fondo. Basta ricordare la qualità e varietà delle piste, che permettono percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, per non parlare dell’atmosfera incontaminata che la caratterizza e dello splendore scenografico delle montagne che la fiancheggiano.
La Val Ferret durante la stagione invernale non è accessibile alle auto, ma solo mediante la navetta in partenza da La Palud per Planpincieux, la partenza del bus navetta dista poco più di 300 metri a piedi dall’hotel.
Il discorso non cambia nel caso in cui si decidesse di provare le piste in un’altra località in Valle d’Aosta o in Francia.
In pochi minuti si imbocca la statale per raggiungere Morgex e La Thuile, o il traforo per Chamonix. E in maniera altrettanto semplice ci si immette nell’autostrada per raggiungere Aosta, Cogne e località più distanti.

Escursionismo con ciaspole

Ci sono persone che non praticano nè lo sci alpino nè lo sci da fondo, così come ci sono quelli che preferiscono alternare lo sci con altri tipi di sport e attività nella natura.
Anche per queste persone l’Hotel Aigle offre il supporto logistico perfetto grazie alla sua posizione e alla passione del suo staff.
L’escursionismo con le ciaspole viene praticato soprattutto in Val Ferret o in alta quota, salendo con la Funivia del Monte Bianco. Sia la funivia che l’autobus navetta per la Val Ferret partono da La Palud, a 500 m. circa dall’Hotel. Non occorre, quindi, nemmeno muovere l’auto.

Slitta con i cani

A due passi dall’Hotel ha sede la Grandes Jorasses Adventures, che organizza corse su slitte trainate dai cani sotto la guida del famoso team di Fabrizio Lovati.

Pattinaggio

Nei pressi di Courmayeur sorge il grande Forum Sport Center dove si può pattinare sul ghiaccio, giocare a hockey o a curling. All’interno dell’impianto troverete tutti i servizi necessari, spogliatoi, bar, noleggio attrezzatura.

Tour Invernali

L’Hotel Aigle è situato in una posizione comoda e strategica, si trova, infatti, a meno di un chilometro dall’imboccatura di arterie di traffico fondamentali, da qui si può raggiungere tutto con facilità.
Da Aosta alle varie località della Valle, da Chamonix alle principali località dell’Alta Savoia, dalla Svizzera francese fino a Ginevra.
Tra le mete da visitare in Valle d’Aosta, le più consigliabili durante il periodo invernale sono Morgex, con il suo incantevole centro storico e la bella chiesa, e, soprattutto, Aosta.
Il capoluogo è raggiungibile dall’Hotel con l’autostrada in circa 20-25′. Anche d’inverno è possibile apprezzare tutte le sue bellezze artistiche e culturali, rese più misteriose dall’incanto della neve.
Dall’altro versante si possono raggiungere facilmente tutte le località dell’Alta Savoia, sia in auto che in treno. Ad esempio, Annecy con i suoi edifici illustri e le case pittoresche o Chamonix con le sue strade eleganti, i numerosi negozi e i tipici ristoranti.

Sports Indoor

Dall’Hotel Aigle si può raggiungere il Forum Sport Center nei pressi di Courmayeur in 3′ di auto, oppure usufruire dell’autobus, che a orari regolari ferma quasi davanti. Qui potrete giocare a tennis, squash e ping pong. Ci sono anche campi da palla a volo, basket, calcetto e un bellissimo muro di arrampicata indoor. Si può nuotare, fare ginnastica e persino esercitarsi a golf.

Attività estive

Per la posizione favorevole, l’hotel è ben collegato con gli impianti sportivi che soddisfano le vostre passioni. Lo staff saprà consigliarvi come prenotare lezioni di equitazione e di golf, su dove prenotare campi da tennis.

Escursioni

Per coloro a cui piace camminare, Courmayeur rappresenta una miniera inesauribile di gite ed escursioni.
La maggior parte degli itinerari si svolge sui sentieri della Val Veny e della Val Ferret. I più semplici percorrono il fondovalle e raggiungono gruppi di baite, chalet, laghetti. Altri, un po’ più impegnativi, portano a rifugi accoglienti o si spingono in quota sul versante opposto al Monte Bianco, offrendo colpi d’occhio e scorci spettacolari sul gruppo.

Bicicletta

I praticanti del ciclismo su strada, appena escono dall’Hotel, possono partire alla volta della Val Veny e della Val Ferret. Qualche rampa in salita e cominciano i lunghi e scenografici tratti in falsopiano (attenzione a non lasciarsi distrarre in discesa). Altrimenti, ci si può dirigere a valle e seguire percorsi più lunghi, verso Morgex, Aosta, La Thuile, o il Colle San Carlo.
Gli appassionati di mountain bike non hanno che l’imbarazzo della scelta. Uscendo dall’Hotel, possono raggiungere l’inizio della Val Veny e della Val Ferret, dove li attende una miriade di alternative. Pedalate verso i fondovalle. Scarpinate in salita ai rifugi. Tratti misti, in parte pedalando e in parte spingendo, nei meravigliosi valloni laterali, o addirittura fino ai colli in quota.

Golf

Gli amanti del golf possono praticare questa attività sul campo del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, che spesso ospita gare internazionali. Un percorso di 9/18 buche che si distende lungo la valle, circondata da un panorama unico e straordinario. Il Club dispone anche di una scuola di Golf, dove sarete affiancati da professionisti che vi aiuteranno ad apprendere questa disciplina, o a migliorare le vostre capacità.

Arrampicata

Da La Palud parte l’autobus per la Val Ferret, dove si va ad affrontare giganti come le Grandes Jorasses e il Mont Dolent, dove potrete divertirvi in arrampicate sulle pareti di fondovalle. Davanti all’Hotel ferma l’autobus di collegamento per la Val Veny, punto di partenza della via italiana al Monte Bianco e di tante vie famose nei valloni di Freney e Brouillard.
Segnaliamo anche un’ottima parete da arrampicata anche all’interno del Courmayeur Forum Sport Center, dove potrete esercitarvi in tutta sicurezza. Naturalmente, il supporto fornito dall’Hotel non consiste solo nella vicinanza, ma anche nella ricerca di una guida alpina o nell’eventuale noleggio dell’attrezzatura.

Equitazione

Sempre in Val Ferret si trovano varie strutture per l’equitazione, passeggiare a cavallo diventa così uno dei modi migliori per vivere la natura senza disturbarla. A Planpincieux – Val Ferret si trova il maneggio più vicino dove potrete frequentare corsi di equitazione, fare passeggiate a cavallo o in carrozza, e per i bambini pony games, è a disposizione anche un accompagnatore di turismo equestre.

Pesca

La riserva di pesca più importante del territorio di Courmayeur si trova proprio nella vicina val Ferret, ”Val Ferret Fishing Club” a Courmayeur dove potrete dedicarvi a questo sport nello splendido contesto della rigogliosa natura di questa valle; un ambiente incontaminato e paradisiaco, in cui per ben 12 km scorre placido il torrente Dora.
Nelle sue acque limpide si possono pescare Trote Marmorate, Fario, Iridea e i Salmerini. Per pescare a Courmayeur è possibile anche noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria e avere una guida esperta al vostro fianco. Lo staff dell’Hotel fornirà informazioni riguardo la dislocazione e le modalità per ottenere il permesso di pesca.

Rafting

Percorrendo il breve tragitto in auto che porta a Pré-Saint-Didier, è possibile provare l’ebbrezza del rafting: divertimento puro, immersi nella natura in sicurezza.
Ci sono escursioni di vario tripo, a partire da 2 ore fino ad una giornata o un intero week-end. Sarete affiancate da guide, certificate dalla Federazione Italiana Rafting, che vi forniranno le istruzioni di sicurezza necessarie e vi accompagneranno per tutta l’avventura.

BIKE HOTEL

L’hotel Aigle è uno dei Bike Hotel della Val D’Aosta, e per gli appassionati della bicicletta, l’hotel mette a disposizione una serie di servizi ad hoc. Ai clienti che hanno la propria bici al seguito mettiamo a disposizione un locale apposito dove riporla provvisto di attrezzatura per la manutenzione e per riparazioni d’emergenza.
Offre menù energetici, cestini picnic e un servizio veloce di lavanderia dell’abbigliamento tecnico.

Guide

Potete fare affidamento su tutto il nostro staff, il quale è in grado di fornirvi ogni genere di informazione per arricchire il vostro soggiorno con consigli e supporto per ogni necessità: il noleggio dell’attrezzatura per la vostra attività, la prenotazione di lezioni di sci, acquisto di skipass, ricerca di guide per le discese “fuori pista”, informazioni per assistere al “Freeride World Tour”. E’ inoltre a disposizione ricco materiale informativo, che troverete nella hall dell’hotel.